Per richiedere supporto tecnico all'iscrizione e partecipazione alle gare telematiche, è possibile contattare la società di assistenza con le modalità di seguito elencate:
- Inoltrare un ticket attraverso il sistema di "ticketing" con il quesito o il dettaglio del problema riscontrato corredato di eventuali schermate, nell'area "Assistenza tecnica" . Il nostro team di assistenza fornirà una prima risposta entro 8 ore lavorative.
- Per urgenze contattare lo 070-41979 previa apertura di un ticket di assistenza che dovrà essere comunicato all'operatore.
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LOTTO 1 AREA OVEST - Accordo Quadro per il servizio di videoispezione per condotte fognarie con utilizzo di telecamera motorizzata
Soggetto aggiudicatore: | Acque Bresciane S.r.l. |
Oggetto: | LOTTO 1 AREA OVEST - Accordo Quadro per il servizio di videoispezione per condotte fognarie con utilizzo di telecamera motorizzata |
Tipologia di gara: | Procedura Aperta |
Criterio di valutazione: | Criterio del minor prezzo percentuale |
Modalità di espletamento della gara: | Telematica |
Importo complessivo a base d'asta: | 320.000,00 € |
Oneri: | 2.910,00 € |
CIG: | 80857170C1 |
Stato: | Aggiudicata |
Centro di costo: | AGA |
Aggiudicatario : | LOCHIS AGOSTINO & C. SNC |
Data di aggiudicazione: | 05 maggio 2020 0:00:00 |
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: | 218.531,20 € |
Data pubblicazione: | 20 novembre 2019 9:00:00 |
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: | 12 dicembre 2019 12:00:00 |
Data scadenza: | 18 dicembre 2019 12:00:00 |
Documentazione gara: | |
Documentazione amministrativa richiesta: |
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Documentazione Offerta Economica: |
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Per richiedere informazioni: |
Ai sensi dell’art. 35, c. 4 del Codice, il valore massimo dell’Accordo Quadro RELATIVO AL PRESENTE LOTTO, inteso quale importo complessivo dei singoli Contratti Attuativi che possono essere affidati e tenuto conto di eventuali opzioni o rinnovi del contratto, è stimato in euro € 720.000,00 (settecentoventimila/00) I.V.A. esclusa, come previsto all'art. 4 del Capitolato. Punti di contatto: Ufficio Acquisti e Appalti (Franca Filini/Simona Martinazzi) Tel. 030.7714273/654 - Fax 030.7714529 e-mail: acquistiegare@acquebresciane.it pec: appalti@cert.acquebresciane.it |
Pubblicazioni
Nome | Data pubblicazione | Categoria |
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Avviso di Aggiudicazione Lotto 1 | 05 maggio 2020 16:15:16 | Atti di aggiudicazione |
Determina RUP n. 89/2019 | 19 novembre 2019 9:03:43 | Determina a contrarre |
ESTRATTO VERBALE DI GARA | 20 dicembre 2019 14:08:10 | Verbali |
VERBALE DI GARA 2^ seduta di gara | 14 febbraio 2020 16:51:42 | Verbali |
Elenco chiarimenti
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Lotto 1 - LOTTO 1 AREA OVEST - Accordo Quadro per il servizio di videoispezione per condotte fognarie con utilizzo di telecamera motorizzata
Chiarimento n. 1
Domanda:DOMANDA: Poiché l'oggetto del bando fa riferimento al solo servizio di video ispezione, sono da considerarsi obbligatori anche i servizi di auto spurgo e di risanamento delle condutture?
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Risposta:
In riferimento all'art. 2.1 del Capitolato, l’attività di "spurgo e pulizia delle condotte oggetto di videoispezione" è da considerarsi subordinata al servizio di videoispezione; la "realizzazione di risanamenti localizzati a mezzo di tronchetti in vetroresina aventi una lunghezza massima di 700 mm" è da considerarsi prestazione opzionale. L'Aggiudicatario dovrà dimostrare, prima della stipula del contratto, il possesso di tutti i requisiti necessari per il completo e corretto svolgimento del servizio, si veda l'art. 2.2) del Disciplinare.
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Chiarimento n. 2
Domanda:Buonasera, con riferimento a quanto richiesto al punto 2 lettera e) del disciplinare di gara, relativamente alla qualificazione ai sensi del DPR 177/11, si chiedono i seguenti chiarimenti: 1) quali sono le parti da compilare nell'Allegato "MQS 19", oltre alla ragione sociale dell'appaltatore richiesta nella prima pagina? 2) occorre fornire già in fase di gara tutta la documentazione contrassegnata con "X"? 3) la citata "Cartella fornitori AB-DOC" è una cartella presente in qualche partizione del portale fornitori, o è una cartella che si crea il fornitore, dove viene inserita la documentaizone richiesta, e che viene compressa ed allegata nella sezione amministrativa di gara dedicata?
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Risposta:
Si forniscono i seguenti chiarimenti: 1) l'Allegato "MQSA19_RICH. & VERIF. DOC SIC-AB (SI) SPAZI CONFINATI_rev04" non dovrà essere compilato, si tratta di un prospetto guida; 2) in fase di partecipazione dovrà essere presentata la documentazione di cui alla sezione F; 3) la citata "Cartella fornitori AB-DOC" è presente fra i documenti di gara denominata "MQS19.LISTA DOC. SIC. (SI) SPAZI CONFINATI Rev.04", si tratta di una cartella zippata che dovrà essere alimentata dall'operatore economico, compressa ed inserita nella busta amministrativa, come da art. 2.2) ed art. 3) del Disciplinare di Gara
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Chiarimento n. 3
Domanda:Buonasera, con riferimento alla polizza provvisoria per il lotto 1, nella scheda di richiesta polizza da inoltrare alla compagnia, quale importo occorre indicare come costo complessivo dell'opera? ed ancora, quale percentuale di cauzione?
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Risposta:
L'importo da indicare sulla polizza è quello posto a base di gara per 24 mesi. La percentuale è stabilita nel 2%, si rinvia agli art. 3) del Disciplinare e 18) del Capitolato.
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Chiarimento n. 4
Domanda:Buongiorno, facendo riferimento, chiedo: 1. Al punto 2.2.1 non vi sono specifiche riguardanti siti, ove vedendo la conformazione del territorio, potrebbero non essere raggiungibili con automezzo furgone videoispezione. In caso vi sia questo tipo di casistica, la ricompensazione, è comunque da intendersi a euro/ml? 2. Sempre al punto 2.2.1 vi è una specifica richiesta: “Dovranno essere sempre provvisti delle seguenti attrezzature”. Nello specifico, facendo riferimento al punto : - palloni otturatori da 160 mm a 1000 mm Considerando che, il trasporto stesso di alcuni tipi di palloni richiede l’assistenza di un ulteriore veicolo: in quanto, non vi è fisicamente possibilità di caricare sul mezzo delle videoispezioni certe dimensioni, sarà comunque a carico dell’appaltatore il secondo mezzo? 3. Alla voce 12-13-14 dell’elenco prezzi vi è specificato:” l’assistenza con automezzo spurgo”. E’ quindi facoltà dell’appaltatore, averlo durante il servizio di risanamento in assistenza o è un obbligo di contratto? 4. Al punto 2.2.2 vi è specificata la prova di tenuta secondo norma EN 1610 del tratto/giunto riparato. La ricompensazione è comunque da intendersi sotto la voce 12-13-14 dell’elenco prezzi? 5. Nel caso di interventi senza prestazione per cause non imputabili all’appaltatore, verrà riconosciuto solo il costo di chiamata al punto 1 o 2, dell’elenco prezzi?
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Risposta:
"Si risponde per punti: 1. Nel caso di interventi in luoghi inaccessibili al furgone attrezzato per la videoispezione a seconda delle specifiche condizioni si potrà concordare le più opportune azioni per garantire il servizio ed il relativo compenso economico che sarà proporzionato e determinano con riferimento ai prezzi di gara. 2. I mezzi per il trasporto dei palloni saranno a carico dell’Appaltatore. 3. E’ un obbligo di contratto nel caso ci sia la necessità di effettuare lo spurgo finalizzato all’intervento di risanamento delle condotte con tecniche no dig (ad esempio potrebbe non essere necessario per condotte nuove non in esercizio; sarà invece plausibilmente necessario effettuare lo spurgo nelle altre casistiche e pertanto l’attività risulterà ricompresa nella voce). 4. Il compenso per la prova di tenuta del tratto o giunto riparato è ricompreso nelle voci 12-13-14 dell’EPU. 5. Nel caso di interventi senza prestazione per cause non imputabili all’appaltatore, verrà riconosciuto il compenso della voce 1 o 2 a seconda dell’urgenza che ha generato la richiesta di prestazione del servizio oggetto d’appalto."
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Chiarimento n. 5
Domanda:Premessa al Quesito Nel disciplinare di gara telematica al punto 4. Requisiti di capacità tecnica e professionali di cui all’art.83, commi 1 lett. c) e 6 e dell’allegato XVII del Codice, viene chiesto quale requisito di partecipazione di dichiarare “Elenco dei servizi di videoispezione svolti nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso (novembre 2016-ottobre 2019), per un importo non inferiore all’importo a base di gara per ciascun lotto di partecipazione (Lotto 1 € 320.000,00: Lotto 2 € 40.000,00; Lotto 3 € 80.000,00). Qualora un operatore economico intenda partecipare per tutti e 3 i lotti il requisito richiesto è dato dalla somma dell’importo dei 3 lotti. La dichiarazione (compresa nel DGUE) dovrà riportare l’importo dei servizi, le date di svolgimento e i destinatari, Ufficio di riferimento e contatti (referente, telefono o email), oggetto della prestazione. Tali servizi potranno essere autocertificati dall’operatore economico, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. con le seguenti precisazioni: • Se i servizi sono stati prestati a favore di privati, l’operatore economico dovrà allegare copia dei contratti stipulati; • Se i servizi sono stati a favore di amministrazioni o enti pubblici i relativi certificati di esecuzione della prestazioni verranno acquisiti d’ufficio dalla SA;”
La Scrivente ha eseguito nel periodo novembre 2016 – ottobre 2019 servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto prevalentemente a favore di destinatari privati. A causa degli importi di non rilevante entità e per le modalità con cui tali servizi ci vengono commissionati quasi mai viene redatto contratto in forma scritta e ci si limita ad esporre in fattura l’importo del servizio eseguito; Il servizio di video ispezione è spesso preceduto da quello di pulizia idrodinamica delle condotte al fine di predisporre le stesse nelle migliori condizioni per poter essere ispezionate.
Quesito a) E’ possibile documentare il requisito di cui in premessa con la presentazione di copia delle fatture emesse sia in favore di privati che di amministrazioni o enti pubblici in alternativa ai contratti stipulati di cui non disponiamo?
Quesito b) Il valore del servizio pulizia idrodinamica delle condotte da sottoporre a videoispezione, in quanto servizio accessorio e propedeutico alla video ispezione stessa, può essere computato al fine di dimostrare un valore di servizi analoghi richiesti per ogni lotto?
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Risposta:
Buongiorno, si risponde per punti:
a) E' consentito, è possibile eventualmente aggiungere un prospetto riepilogativo
b) Il valore dello spurgo può essere computato nel calcolo dell’importo per servizi analoghi solo se lo spurgo è stato effettuato in funzione della successiva videoispezione e pertanto in fattura compaia anche l’esposizione del costo del servizio di videoispezione. Non sono invece da computare spurghi fine a sè stessi e non finalizzati alla successiva esecuzione delle videoispezioni.