Torna ad inizio pagina

APPALTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA E PORTIERATO DELLE SEDI DI COGEME S.p.A. N. GARA S.A. 7260766

Soggetto aggiudicatore: Cogeme S.p.A.
Oggetto: APPALTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA E PORTIERATO DELLE SEDI DI COGEME S.p.A. N. GARA S.A. 7260766
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 362.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 349.500,00 €
Oneri: 12.500,00 €
CIG: 77022154E3
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: AGA
Aggiudicatario : MERANESE SERVIZI SpA
Data di aggiudicazione: 02 agosto 2019 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 318.824,65 €
Data pubblicazione: 03 dicembre 2018 9:30:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 09 gennaio 2019 12:00:00
Data scadenza: 17 gennaio 2019 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: Per ogni eventuale richiesta, chiarimento e/o informazione in merito, rimane a disposizione l’Ufficio Acquisti e Appalti di Acque Bresciane S.r.l. ai seguenti recapiti:
Tel. 030-7714273; 030-7714530; 030-7714533;
Fax 030-7714529;
e-mail: acquistiegare@acquebresciane.it
pec: appalti@cert.acquebresciane.it.

1) IL BANDO DI GARA è stato inviato alla G.U.U.E il 29.11.2018.

2) Ai sensi dell’art. 35, comma 4 del Codice, il valore complessivo della procedura di gara, tenuto conto di eventuali opzioni o rinnovi del contratto è pari ad € 799.500,00 (settecentonovantanovemilacinquecento/00) I.V.A.esclusa. Per il dettaglio si rinvia all'art. 4) del Capitolato Speciale d'Appalto.

3) Sopralluogo obbligatorio, pena l'esclusione; inviare richiesta ai Punti di Contatto. Si rinvia all'art. 8-Ter del Disciplinare di gara.

 


 

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
AVVISO DI AGGIUDICAZIONE 08 agosto 2019 15:51:12 Atti di aggiudicazione
CV MITA ADELE 31 gennaio 2019 12:45:11 Curriculum commissari
CV PAOLA FILIPPINI 31 gennaio 2019 12:45:39 Curriculum commissari
CV ROBERTO SIANI 31 gennaio 2019 12:45:58 Curriculum commissari
DELIBERA CDA 03 dicembre 2018 11:43:51 Determina a contrarre
ALLEGATO ALLA DELIBERA 03 dicembre 2018 11:44:13 Determina a contrarre
NOMINA COMMISSIONE GIUDICATRICE 31 gennaio 2019 12:44:46 Determina di nomina della commissione di gara
Verbale 1^ seduta pubblica 22 gennaio 2019 11:15:23 Verbali
APPENDICE A VERBALE 30 gennaio 2019 11:25:32 Verbali
Verbale 2^ seduta pubblica 01 febbraio 2019 16:22:09 Verbali
Verbale 3^ seduta pubblica 12 aprile 2019 15:24:39 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Personale da riassorbire Si richiede alla Spett.le SA, la presenza di personale da riassorbire. In caso affermativo, si richiede per ognuno degli addetti: mansioni, livello, inquadramento, CCNL applicato, scatti di anzianità maturati e maturandi, eventuali svantaggi e loro scadenze.

Risposta:

Si comunica che, al momento, stanno lavorando presso questa S.A.:

- n. 8 figure professionali impegnate nella prestazione del servizio di pulizia;

- n. 1 figura professionale impegnata nel servizio di portierato.

Nell’elenco che segue si dettagliano le indicazioni relative, per ogni addetto, a: mansioni, livello, inquadramento, CCNL applicato, scatti di anzianità maturati e maturandi, eventuali svantaggi e scadenze.

Servizio di Pulizia

Addetto 1 G.E.

- svolge mansioni di pulizia c/o uffici in Via XXV Aprile a Rovato e Teleriscaldamento a Castegnato

- livello A1, Operaio Part-Time orizzontale a tempo indeterminato

- CCNL Cooperative Sociali - maturati tutti i 5 scatti di anzianità - svantaggiata;

Addetto 2 F.P.T.

- svolge mansioni di pulizia c/o uffici in Via XXV Aprile a Rovato e Teleriscaldamento a Castegnato

- livello A2, Operaio Part-Time orizzontale tempo indeterminato

- CCNL Cooperative Sociali, - maturati 4 scatti di anzianità, il 5° maturerà a marzo 2019;

Addetto 3 C.A.

- svolge mansioni di pulizia c/o uffici in Via XXV Aprile a Rovato

- livello A2, Operaio Part-Time orizzontale tempo indeterminato

- CCNL Cooperative Sociali - maturati tutti i 5 scatti di anzianità;

Addetto 4 K.K.

- svolge mansioni di pulizia c/o uffici in Del Maglio a Rovato

- livello A2, Operaio Part-Time orizzontale tempo indeterminato

- CCNL Cooperative Sociale - maturati 4 scatti di anzianità, il 5° maturerà ad aprile 2019;

Addetto 5 P.A.

- svolge mansioni di pulizia c/o uffici in Del Maglio a Rovato

- livello A1, Operaio Part-Time orizzontale tempo indeterminato

- CCNL Cooperative Sociale - maturati tutti i 5 scatti di anzianità - svantaggiata;

Addetto 6 F.G.

- svolge mansioni di pulizia c/o discarica di Rovato

- livello A2, Operaio Part-Time orizzontale tempo indeterminato

- CCNL Cooperative Sociale - maturati 4 scatti di anzianità, il 5° maturerà ad aprile 2019;

Addetto 7 G.M.

- svolge mansioni di pulizia c/o discarica di Rovato

- livello A2, Operaio Part-Time orizzontale tempo indeterminato

- CCNL Cooperative Sociale - maturati 4 scatti di anzianità, il 5° maturerà ad aprile 2019;

Addetto 8 F.E.

- svolge mansioni di pulizia c/o uffici in Via XXV Aprile a Rovato

- livello A1, Operaio Part-Time orizzontale tempo determinato

- CCNL Cooperative Sociale - il 1° scatto maturerà a settembre 2020;

Servizio Portierato n. 1 Addetto

- svolge mansioni di operaio

- livello F, Part-Time 75%

- CCNL per dipendenti da Istituti e Imprese di vigilanza privata e servizi fiduciari - Tempo determinato fino al 28/02/2019 - maturati 0 scatti di anzianità.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Servizio di portierato. Spett.le S.A. dall'analisi del capitolato emerge un monteore di 3.770 per l'esecuzione del servizio di portierato a fronte di una base d'asta per tale servizio di euro 49.560,00 (99.120,00/2). Dividendo il monteore per l'importo, ci risulterebbe un costo orario di circa euro/h 13,15 ben al di sotto dei valori stabili nelle tabelle ministeriali, chiediamo cortesemente se abbiamo tralasciato qualcosa e se il nostro calcolo è corretto.

Risposta:

Il valore tabellare di costo medio orario per il personale dipendente assunto a riferimento per il calcolo della base d’asta è quello previsto per il “personale dipendente da istituti ed imprese di vigilanza privata e servizi fiduciari” e, nello specifico, quello previsto per gli addetti al “servizio fiduciario” con riferimento ai più attuali (marzo 2016) valori rilevati dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.

Tali valori tabellari si attestano:

- per gli addetti inquadrati nella categoria F su di un costo orario pari a 10,54 euro;

- per gli addetti inquadrati nella categoria E su di un costo orario pari a 11,30 euro;

- per gli addetti inquadrati nella categoria D su di un costo orario pari a 12,09 euro.

Tutti valori tabellari ministeriali su indicati risultano coerenti ed in linea con il costo orario (circa 13,51 euro/ora) posto a base di conto per il calcolo della base d’asta.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Spett.le S.A., necessitiamo di conoscere la percentuale part time anche dei dipendenti addetti alle pulizie, la data di scadenza dei certificati di svantaggio degli addetti 1 G.E. e 5 P.A. (gli unici due indicati come svantaggiati), e la data di scadenza del contratto dell’addetto 8 F.E.. Inoltre è stato indicato un monte ore annuo pari a 3770 ore di portierato, che è impossibile siano svolte da una singola persona, ma ci è stato riportato solamente un addetto. Grazie, cordiali saluti

Risposta:

Nell’elenco che segue si dettagliano le indicazioni richieste:

Servizio di Pulizia

Addetto 1 G.E. - Part-Time 63,160% orizzontale - Lavoratrice svantaggiata senza scadenza

Addetto 2 F.P.T. - Part-Time 84,220% orizzontale

Addetto 3 C.A. - Part-Time 68,420% orizzontale

Addetto 4 K.K. - Part-Time 29,610% orizzontale

Addetto 5 P.A. - Part-Time 28,940% orizzontale - Lavoratrice svantaggiata senza scadenza

Addetto 6 F.G. - Part-Time 7,890% orizzontale

Addetto 7 G.M. - Part-Time 39,474% orizzontale

Addetto 8 F.E. - Part-Time 52,630% orizzontale - Contratto a tempo determinato con scadenza 30/04/2019

Servizio di Portierato: Attualmente il servizio è svolto solo da 1 addetto in quanto si svolge solo dalle ore 17.00 alle ore 22.00.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Non ci è chiaro se si può partecipare a un solo lotto o più lotti nella gara in oggetto .

Potete darci chiarimenti in merito?

Risposta:

L'appalto NON è suddiviso in lotti (punto II.1.6 del bando di gara).

Il servizio costituisce lotto unico in quanto la commessa riveste carattere unitario ed ha un valore economico obiettivamente modesto, avendo ad oggetto edifici ubicati a distanza ravvicinata l’uno dall’altro, per i quali sono necessarie prestazioni che tutti gli operatori economici sono in grado di garantire (punto VI.3 del bando di gara).

Chiarimento n. 5

Domanda:

Relativamente al possesso del requisito di capacità tecnica e professionale di cui al punto 2.2.3. lett. b) del Disciplinare di gara (pagina 9) si chiede se i settori EA 28-35 riportati sulla certificazione UNI EN ISO 14001 siano adeguati alla comprova del requisito richiesto.

Risposta:

I settori EA 28-35 riportati sulla certificazione UNI EN ISO 14001 sono adeguati alla comprova del requisito di capacità tecnica e professionale richiesto al punto 2.2.3. lett. b) del Disciplinare di gara, se riportano un campo di applicazione compatibile con il servizio oggetto della gara.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Relativamente al servizio di pulizia, si chiede di chiarire se il personale attualmente impiegato svolga anche altre attività (e, quindi, sia assunto per un orario di lavoro superiore), dal momento che le percentuali di part time che sono state indicate determinerebbero un monte ore annuo pari ad ore 7397 a fronte di un monte ore annuo richiesto in capitolato pari ad ore 5998.

Risposta:

Si precisa che il personale dell’appaltatore uscente è attualmente impiegato, nel servizio di pulizia presso sedi di Cogeme SpA, per un monte ore annuo pari ad ore 5998.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Buongiorno, in merito alla presentazione dell'offerta tecnica, ovvero: "la descrizione non potrà superare 2 (due) pagine o facciate fogli formato A4",ogni pagina non dovrà contenere più di 40 (quaranta) righe, corpo di scrittura non inferiore a 10 (dieci) punti. A scanso di equivoci si chiede pertanto se l'interpretazione corretta sia questa: 1 pagina, 2 facciate, totale 80 righe o 2 pagine, solo una facciata per pagina, totale 80 righe.

Risposta:

Si precisa che, come espressamente previsto dal Disciplinare, ogni pagina o facciata dovrà contenere comunque un massimo di 40 (quaranta) righe, aventi corpo di scrittura non inferiore a 10 (dieci) punti.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Con riferimento al punto 2.2.3 requisiti di capacità tecnica e professionale di cui all'art. 83, commi 1 lett. c) e 6 dell'allegato XVII del codice si chiede i servizi di pulizia e portierato prestati a favore di privati posso essere dimostrati tramite certificazione da parte dell' Committente o solo tramite copia delle fatture emesse. In attesa di riscontro s porgono cordiali saluti

Risposta:

Si precisa che al punto 2.2.3 del Disciplinare è stato espressamente previsto che “se i servizi di pulizie e portierato sono stati prestati a favore di privati, l’operatore economico dovrà allegare copia dei contratti stipulati e/o copia delle fatture (o, in caso di elevato numero di documenti, autocertificazione delle fatture emesse)”.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Relativamente al servizio di portierato, si chiede se sia necessario indicare un curriculum vitae nominale per il personale che si prevede lavorerà presso il cantiere in caso di aggiudicazione della gara oppure se sia sufficiente l’indicazione di un curriculum vitae generico con riferimento alle caratteristiche richieste in Disciplinare. Inoltre, si chiede quali lingue siano richieste e quale tipologia di certificazione linguistica sia necessaria, nonché quanti anni minimi di esperienza siano richiesti, dato che queste informazioni non si evincono dal bando.  

Risposta:

Si precisa che il Disciplinare ha espressamente previsto che i curricula vitae devono essere nominativamente riferiti “al personale che l’operatore economico intende assegnare al servizio, compreso il personale in sostituzione”. Nei curricula dovranno essere indicate le conoscenze linguistiche, le certificazioni linguistiche e le esperienze lavorative possedute dai lavoratori che l’operatore economico intenderà assegnare al servizio in caso di aggiudicazione.