Pubblica amministrazione

FORNITORI GRUPPO COGEME - OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA DAL 1 GENNAIO 2019

Soggetto aggiudicatore Cogeme S.p.A.
Oggetto FORNITORI GRUPPO COGEME - OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA DAL 1 GENNAIO 2019
Anno di pubblicazione 2018
Servizio AGA
Data inizio pubblicazione 19 dicembre 2018
Data fine pubblicazione 31 dicembre 2019

Come noto la Legge di bilancio anno 2018 n.  205/2017, ha introdotto l’obbligo di emissione e trasmissione delle fatture tra tutti gli operatori nazionali in modalità SOLO elettronica.

L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione sul proprio sito (area “Fatture&Corrispettivi”) la possibilità di associare la Partita Iva al “Codice Destinatario” o alla “PEC Destinatario”  per semplificare la ricezione della Vostra fattura elettronica, veicolando in automatico il documento senza la necessità di comunicare a tutti i fornitori il codice destinatario.

Vi informiamo che la società scrivente e le sue società controllate, Cogeme Nuove Energie S.r.l. e Gandovere Depurazione S.r.l., Aob Due S.r.l.,  si sono registrate sul sito dell’Agenzia delle Entrate (area “Fatture&Corrispettivi”), pertanto, le fatture dovranno essere inviate con indicazione:

Codice Destinario 0000000.

Ricordiamo inoltre che le società del Gruppo Cogeme rientrano nel regime di IVA in Split Payment, le fatture che perverranno con regime IVA diverso da Split, salvo i casi di applicazione specifici di ulteriori regimi fiscali previsti dalla normativa vigente, saranno rigettate e verrà richiesta apposita nota di credito ed emissione di fattura corretta.

In particolare, si evidenzia che le fatture dovranno obbligatoriamente contenere, oltre ai dati necessari per legge, i seguenti dati:

  1. ORDINI DI ACQUISTO o ESTRATTO CONTO (in presenza di contratto)
  • Il numero dell’ordine di acquisto o estratto conto : campo 2.1.2.2
  • Il codice CIG : campo 2.1.2.7
  • Il codice CUP: campo 2.1.2.6 
  • Il numero del S.A.L. o S.A.S. : campo 2.1.7.1
  1. DOCUMENTI DI TRASPORTO (se presente)
  • Il numero dei documenti di trasporto (d.d.t.) : campo 2.1.8.1
  • Data dei documenti di trasporto (d.d.t.): campo 2.1.8.2

Una fattura non potrà fare riferimento a più di un numero CIG (codice identificativo gara)

Si richiede inoltre di allegare all’XML, i ddt e il certificato di pagamento ed ulteriori dettagli che riterrete necessari.

La mancanza dei dati obbligatori richiesti all’emissione della fattura potrebbe determinare un ritardo nei pagamenti non imputabile alla scrivente società e le sue controllate.

Per qualsiasi informazione o delucidazione, Vi invitiamo a contattare direttamente l’Ufficio Amministrazione e finanza al seguente numero telefonico 030/7714393 o mandare una e-mail all’indirizzo:

fatturazioneelettronica@cogeme.net

Ci riserviamo di comunicarVi eventuali novità o dati da inserire nella fattura elettronica utili alla gestione del Ciclo Passivo; ringraziamo per la collaborazione prestata.

Cordiali saluti.

                                                                                                              Il Responsabile Amministrazione e Finanza

                                                                                                                                  (Dott.Vincenzo Mainiero)